venerdì 10 aprile 2015

Ritorna... SmacchiART 2015: I ROBOT VE LE SUONANO

Vari.China è una webzine su Facebook ma anche un festival dedicato al fumetto d’autore che si tiene a Varignana (BO) i primi di settembre.

Chi può partecipare:
Il contest è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno,fumetto ed illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita.

Tema:I ROBOT VE LE SUONANO
Si parla di robot perché l’edizione 2015 di Vari.China Festival abbraccerà questo tema. Si parla di musica per omaggiare il festival Musica Spinta che affiancherà il festival e che quest’anno festeggia 10 anni. Ma come unire musica e robot? Chi era piccolo negli anni ‘80 si immagina una scena di alieni che distruggono la Terra e Actarus non se ne accorge perché sta provando con la sua band. Immagina anche tu in che modo far convivere questi due mondi e facci vedere cosa salta fuori realizzando con il tuo stile un’illustrazione o un fumetto (massimo 3 tavole).

Tecnica e formato:
Tecnica libera. L’opera deve essere inviata in un formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) di buona qualità (tra i 100 e i 300 dpi). Se selezionata verrà impaginata in un formato A5 verticale.Sconsigliamo di realizzarla in orizzontale e/o in formato non ISO (*)in quanto, dovendo adattarla, la resa finale sarà peggiore.
* per formati ISO si intende: A3; A4; A5 ecc..

Come partecipare:
Inviare l’opera via e-mail, indicando come oggetto “smacchiart 2015” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!), all'indirizzo varichina.bologna@gmail.com riportando almeno nome, cognome e titolo dell’opera. Accettiamo anche opere realizzate da più persone.
La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione a riprodurre l’opera a ns discrezione (per scopi culturali, legati alla manifestazione, e non a scopo commerciale).


Scadenza:
puoi inviare la tua opera entro e non oltre il31/5/2015.

Limitazioni:
L’opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.China si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Selezione delle opere:
-La giuria di SmacchiART, a proprio insindacabile giudizio,selezionerà un massimo di 30 lavori che comporranno il catalogo.
-I primi 10 lavori classificati verranno riprodotti (le riproduzioni rimarranno di ns proprietà) ed esposti durante il weekend di svolgimento della manifestazione Vari.China Festival 2015, oltre a ricevere uno spazio maggiore sul catalogo.
- L'opera vincitrice verrà utilizzata per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all'interno della manifestazione. Il vincitore riceverà in premio materiale da disegno del valore di€100.
- La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:
o Attinenza al tema.
o Impatto estetico.
o Assenza di contenuti inappropriati.
In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Giuria:

Fanno parte della giuria: Andrea Plazzi (editor di Rat-Man); Luca Genovese(disegnatore di Beta); Luca Vanzella (sceneggiatore di Beta); Nicola D’Agostino (articolista per Panorama.it).

Mezzi di promozione:
Il concorso verrà promosso su internet (Facebook e altri social, webzine di settore, mailing list)

Extra:
Peri primi 10 classificati, esiste, se interessati, la possibilità di partecipare alla manifestazione Vari.China Festival 2015 nelle modalità che concorderemo.
Tutti gli artisti inclusi nel catalogo hanno diritto ad una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedito con spese a carico del destinatario).
Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla ns pagina Facebook.

Autorizzazione per la privacy
Ciascun partecipante all'iniziativa autorizza espressamente lo staff di Vari.China, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.
Attraverso l’invio dei file delle opere, ciascun partecipante concederà, nei modi e nei
limiti indicati dal concorso, tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse allo staff di Vari.China che
si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione,escludendo
pertanto ogni riscontro di natura economica.

CONTATTI:
https://www.facebook.com/varichina.bologna
e-mail: varichina.bologna@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento