mercoledì 12 ottobre 2016

Concorso : Silent Book Contest 2017



Estratto del Regolamento e delle Modalità di partecipazione





Il Comitato Organizzatore, formato da: Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai - I.O.B. International Organisation of Book Towns, con il contributo di Carthusia Edizioni, in collaborazione con Ibby Italia e Bologna Children’s Book Fair e il sostegno di della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, indice il Concorso Silent Book Contest 2017 esclusivamente riservato a progetti libro illustrati senza parole e inediti. Il tema è libero e non vincolato a una fascia di età e di lettori. La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso immagini illustrate ed avere coerenza narrativa e stilistica.

Possono partecipare, con progetti inediti, Autori illustratori di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, purchè di età non inferiore a 18 anni alla data del 31.12.2016.

Tra tutti i progetti iscritti in concorso ed inviati entro la data del 31 Gennaio 2017, una Giuria Internazionale, nominata dal Comitato Organizzatore, selezionerà da cinque a dieci progetti finalisti che concorreranno all’assegnazione del Premio ‘Silent Book Contest 2017’.

I progetti libro iscritti al Concorso Silent Book Contest 2017 dovranno essere inviati in forma anonima seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate di seguito in Modalità di Partecipazione.

La Giuria Internazionale, nominata dalla Fondazione Città del Libro, è composta da sette personalità di riconosciuto prestigio e professionalità nel mondo dell’editoria, dell’illustrazione e della letteratura. I componenti della Giuria Internazionale sono pubblicati sul sito ufficiale del Concorso Silent Book Contest.

Il progetto libro, proclamato vincitore del ‘Concorso Silent Book Contest 2017’ dalla Giuria internazionale, verrà pubblicato entro il mese di Agosto 2017 per i tipi dell’Editore Carthusia Edizioni di Milano, Italia, che lo inserirà e promuoverànel suo catalogo editoriale. L’Autore riceverà un premio in denaro di Euro 4.500,00 come anticipo sulle royalties e regolare contratto di edizione secondo gli standard internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di Agosto 2017 nel Comune di Montereggio di Mulazzo (MS).

La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di Euro 50,00 per ogni progetto inviato; è possibile presentare un massimo di tre progetti inediti per singolo Autore.

Modalità di partecipazione

Il progetto libro dovrà essere senza parole, con esclusione del titolo ed eventuale sottotitolo. La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente con una narrazione visiva realizzata attraverso le illustrazioni ed avere coerenza narrativa e stilistica.

Non saranno ammessi alla selezione progetti libro con illustrazioni riportanti al loro interno, o in esse integrate, parole o testi anche parziali. Non saranno ammessi alla selezione progetti libro pop-up, fustellati, fumetti o comic-strip senza parole e progetti libro ‘da colorare’. Inoltre, non saranno ammessi alla selezione progetti libro con immagini fotografiche, o non illustrate, comunque non coerenti con il concetto e la definizione corrente di immagine illustrata.

Le illustrazioni del progetto libro potranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, con tecniche libere tradizionali o tecniche digitali e su qualsiasi supporto.

Il progetto libro si dovrà sviluppare su doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza (formato chiuso cm 28,5 x 28,5 con apertura da DX a SX) e per un numero prefissato di doppie pagine a scelta dell’Autore tra le possibilità
di seguito elencate:

1 - 14 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, più copertina fronte e retro.
2 - 19 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, più copertina fronte e retro.
3 - 25 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, più copertina fronte e retro.

I progetti libro inviati in formato diverso, per eccesso o difetto, da quello qui sopra specificato e/o eccedenti per eccesso o difetto dal numero di pagine specificato tra le possibilità 1, 2 e 3 non verranno ammessi in concorso.

Il progetto libro dovrà essere presentato seguendo scrupolosamente le seguenti indicazioni:
- un menabò completo del numero di pagine scelte, più copertina fronte e retro nel formato indicato al punto D, completo di tutte le illustrazioni interne impaginate e l’illustrazione di copertina.
Il menabò completo, come sopra, dovrà essere inviato esclusivamente come file digitale in formato PDF alta qualità entro il 31 Gennaio 2017.
Per l’invio del menabò digitale consultare di seguito ‘Modalità di Invio dei Progetti’.

Non verranno ammessi alla selezione: progetti libro con menabò parziali o incompleti e progetti libro eccedenti, per eccesso o difetto, dalle dimensioni specificate al punto D e/o eccedenti per eccesso o difetto dal numero di pagine specificato tra le possibilità 1, 2 e 3 al punto D. Non verranno inoltre ammessi in concorso progetti inviati con modalità diverse da quelle riportate in ‘Modalità di Invio dei Progetti’ o inviati oltre il 31 gennaio 2017.
Non inviare illustrazioni originali e menabò cartacei.

I progetti libro devono essere inviati in forma anonima.
I menabò digitali dovranno riportare in copertina esclusivamente il titolo dell’Opera, da considerarsi provvisorio ai fini dell’eventuale pubblicazione come progetto vincitore, e lo pseudonimo scelto dell’Autore. I file digitali devono essere nominati esclusivamente con il titolo dell’Opera e lo pseudonimo.
Consultare di seguito ‘Modalità di Invio dei Progetti’ su come nominare il file PDF.

L’iscrizione al Concorso Internazionale Silent Book Contest 2017, l’invio del file in formato PDF e il pagamento della quota di iscrizione, devono essere effettuati esclusivamente on-line accedendo al sito www.silentbookcontest.com e seguendo in ogni sua parte le istruzioni indicate nella sezione ‘iscrizioni’. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 31 Gennaio 2017.

La partecipazione al Concorso Silent Book Contest 2017, e l’ammissione in concorso dei progetti libro illustrati è subordinata all’iscrizione dell’Autore e al versamento di una quota di iscrizione pari a Euro 50,00 per ogni progetto inviato. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 31 Gennaio 2017. Consultare di seguito le ‘Modalità di Iscrizione’

E’ possibile presentare un massimo di tre progetti inediti per singolo Autore. Gli Autori non verranno rimborsati della quota di iscrizione qualora i progetti libro inviati non vengano ammessi in concorso dalla Giuria Internazionale perché non corrispondenti al Regolamento e alle Modalità di Partecipazione.


Scadenza 31/01/2017

Vai al regolamento completo


Vai alle modalità di iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento